Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: requisiti di capacità economica e finanziaria

SISTEMA RFI - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' PA - LIMITI

ANAC - DELIBERAZIONE

In generale, sul possesso dei requisiti di partecipazione, giova ricordare come la giurisprudenza abbia affermato che la stazione appaltante, nel definire i requisiti tecnici e professionali dei concorrenti, vanta un margine di discrezionalità tale da consentirgli di definire criteri ulteriori e più stringenti rispetto a quelli normativamente previsti, con il rispetto del limite della proporzio (...)

CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA – POSSESSO DI UN DETERMINATO CAPITALE SOCIALE – PROPORZIONALE ALL'IMPORTO APPALTO (83)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Consorzio Gema – Procedura aperta per l’appalto del servizio associato tra i comuni di Vico Equense e Meta del ciclo integrato rifiuti – servizio di raccolta, trasporto e allontanamento rifiuti solidi urbani e assimilati, rifiuti differenziati e servizi complementari con il m (...)

AVVALIMENTO – IMPRESA AUSILIARIA – IMPRESA DI NUOVA COSTITUZIONE – AMMESSA SOSTITUZIONE (89.3)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Ladisa S.r.l. e Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità - Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione collettiva a ridotto impatto ambiental (...)

FATTURATO SPECIFICO - REQUISITO DI NATURA ECONOMICA - FINANZIARIA (83.1.b)

TAR MARCHE - SENTENZA

“Secondo la costante giurisprudenza (cfr., da ultimo, Cons. Stato, sez. V, 12 febbraio 2020, n. 1120; sez. V, 1 luglio 2020, n. 4220):a) il fatturato specifico va qualificato come requisito di carattere economico-finanziario e non risorsa tecnica, atteso che l'art. 83, comma 4, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016, stabilisce che, ai fini della verifica del possesso dei requisiti di capac (...)

CLAUSOLA AMBIGUA - PREVALE IL FAVOR PARTECIPATIONIS - PREVALE CANONE ERMENEUTICO LETTERALE

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Nel giudizio di primo grado la parte ricorrente può graduare, esplicitamente ed in modo vincolante per il giudice, i motivi e le domande di annullamento, precisando altresì che tale graduazione non consegue al mero ordine di prospettazione dei vizi-motivi, con la conseguenza che, soltanto in assenza di rituale graduazione, il giudice amministrativo, in base al principio dispositivo e di corrisp (...)

PARTECIPAZIONE IN RTI - REQUISITI MINIMI IN CAPO ALLE ASSOCIATE - INTERPRETAZIONE NORMA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso in esame il requisito di cui si discute è finalizzato a comprovare la capacità economico-finanziaria dei concorrenti.In particolare, la lex specialis, in ordine alla capacità economica e finanziaria, oltre al fatturato globale, richiede un “fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari dispo (...)

REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO FINANZIARIA LIMITE DI FATTURATO - MASSIMA PARTECIPAZIONE (83)

ANAC - DELIBERA

Parere ai sensi dell’art. 211 comma 1-ter del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50Con riferimento alla capacità economico-finanziaria negli appalti di servizi e forniture, l&#39;art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 introduce, rispetto al previgente art. 41 del d.lgs. n. 163/2006, una serie di prescrizioni nell&#39;ottica di implementare il rispetto del principio del &quot;favor partecipationis&quot;.</p (...)

SOLIDITA' FINANZIARIA - IDONEA COPERTURA ASSICURATIVA - DOCUMENTO IDONEO (83)

TAR CAMPANIA - SENTENZA

Il disciplinare, al punto 6.3, prevede che la capacità economica e finanziaria debba essere dimostrata mediante i seguenti requisiti: “a) Fatturato globale nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2018 – 2019 – 2020) non inferiore a € 1.604.633,625 IVA esclusa;Tale requisito è richiesto per la dimostrazione della solidità finanziaria necessaria per la gestione di un i (...)

VOLUME D'AFFARI E' IL FATTURATO REALIZZATO NELL'ANNO SOLARE (83)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Le ricorrenti principali affermano che “Quando, come nel caso di specie, non si richiede il fatturato dichiarato, ma il fatturato realizzato in un determinato periodo, il dato rilevante è necessariamente soltanto quello evincibile dal bilancio e non quello della dichiarazione Iva… la società controinteressata, dunque, quanto al fatturato globale non solo non ha dimostrato di aver realizzato que (...)

REFERENZE BANCARIE - NATURA E CONTENUTO (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il secondo motivo l’appellante incidentale deduce l’erroneità della sentenza laddove ha rigettato il secondo motivo del ricorso di primo grado secondo il quale la controinteressata avrebbe dovuto essere esclusa dalla procedura di gara, essendo le attestazioni bancarie prodotte da quest’ultima generiche e/o non rispettose della lex specialis.Anche tale censura non coglie nel segno.</p (...)

REFERENZE BANCARIE – AMMESSO IL SOCCORSO ISTRUTTORIO E LA PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE EQUIPOLLENTE (84.6)

TAR CAMPANIA - SENTENZA

Le referenze bancarie non costituiscono un requisito partecipativo, ma un mezzo di comprova di un più complesso requisito di capacità economica e finanziaria; il proprium di tale requisito, comprovabile mediante le citate referenze, è costituito dalla solidità dell’impresa, dalla stabilità delle sue relazioni commerciali, dal pieno inserimento della stessa nel tessuto economico, dalla capacità (...)